Il Liceo “Publio Virgilio Marone” di Avellino rientra tra le 200 scuole italiane pronte a sperimentare l’interazione tra Intelligenza Artificiale e didattica nel progetto Platone AI 3.0 proposto nell’ambito del PATHS, acronimo di A Philosophical Approach to Thinking Skills, dell’Agenzia INDIRE – Ricerca per l’innovazione nella scuola italiana.
Platone AI 3 0 è un ambiente controllato, nel quale dialogare con il filosofo Platone al riparo dalle allucinazioni. Platone AI nasce all’interno del progetto di ricerca PATHS per sviluppare una attitudine critica basata sulla capacità argomentativa. In questo senso non si tratta solo di un assistente virtuale, ma di un sistema di dialogo che mette al centro la competenza argomentativa intesa come quel processo dialettico e filosofico che investe la relazione con l’altro non meno che con se stessi.
La sperimentazione, che sarà avviata nelle classi terze a partire dalla fine di novembre e permetterà un confronto in termini di apprendimento, motivazione e clima scolastico con classi non interessate dalla sperimentazione, si articola su tre dimensioni: PATHS con Platone, Parla con Platone, Pensa come Platone. Lo scopo principale – secondo i ricercatori INDIRE ai microfoni di Tecnica della scuola nel contesto della fiera Didacta Italia Edizione Puglia 2024 – è «sviluppare il pensiero critico, contrastare la diffusione di fake news e insegnare agli studenti a porsi le domande giuste, alle quali l’AI può rispondere in modo collaborativo. Si tratta di un approccio innovativo che punta a formare menti critiche capaci di navigare nel mare magnum delle informazioni oggi disponibili».
L’intervista ai ricercatori INDIRE per la presentazione dell’iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=Gi27aFTn9g4
0